CaLCiO MoDeRnO

Il Blog del Calcio

Email Button

martedì, maggio 10, 2005

Juve, scudetto: è fatta!


Il goal di Trezeguet che vale lo scudetto

La Juve passa a S.Siro con un goal di Trezeguet e fa la voce grossa sul discorso scudetto a tre giornate dalla fine.

La squadra bianconera ha sfruttato bene la settimana per preparare al meglio questa gara, il Milan, da par suo, aveva solo 3 giorni, ma soprattutto 90 minuti di fuoco in quel di Eindhoven. La battaglia olandese è stata decisiva per i rossoneri che hanno lasciato là le ultime forze di un mese che li ha visti protagonisti per ben 10 volte in maniera importante. Se non ci fosse stato un PSV così agguerrito e ben organizzato forse il Milan sarebbe arrivato alla gara contro la Juve con maggiore lucidità.


Sia Juve che Milan hanno dato vita ad un primo tempo di rara bruttezza: poco impegno, da entrambe le parti, mancanza di agonismo, contrasti molli e poche occasioni da goal vere. L'unica la Juve l'ha sfruttata al meglio col goal.

Il Milan rinasce nel secondo tempo, ma senza mai essere veramente concreto e cattivo come lo era stato in altre occasioni quest'anno. Le occasioni le ha avute, ma la Juve ha controllato sempre senza troppi affanni a dir la verità.
Nella sfida tra i due dominatori del campionato esce la Juve con una bella fetta di scudetto e con la consapevolezza che a questo punto solo lei può gettare al vento il 28esimo scudetto della sua storia.

Il Milan ha il compito di crederci lo stesso, ma appare improbabile un crollo della Juve a 3 sole giornate dalla fine. I rossoneri possono "consolarsi" con la finale di Istanbul del prossimo 25 maggio, per la quale giocheranno in anticipo al venerdì sera la partita in casa col Palermo.